Sidewiki commentare senza alcuna moderazione
pubblicata: venerd́ 25 settembre 2009

Commentare qualsiasi contenuto Web senza cadere nelle mani dei moderatori. Sidewiki è l'ultima trovata di Google, e dovrebbe soddisfare questa esigenza: si tratta di una feature della Google Toolbar che dovrebbe rendere possibile intavolare vere e proprie discussioni all'interno di un frame laterale della finestra del browser.

Per dare sfogo al commento e gabbare i vigilantes della netiquette è necessario avere installata la barra di Google su Firefox o Internet Explorer, mentre un account su Twitter o Facebook costituirà la credenziale di accesso.

Non tutti i contenuti passeranno indenni a chiosa delle pagine Web: Mountain View ha sviluppato un algoritmo per filtrare lo spam e casi estremi di violazione della netiquette.
Sarà possibile esprimere il proprio parere su tutto: dai contenuti, alla singola immagine, alla struttura del sito. Difficile però calcolare quanti utilizzeranno questa funzione: Google Toolbar è uno strumento dedicato agli utenti Firefox e Internet Explorer, al momento i browser maggiormente diffusi, tuttavia non sembra possibile stabilire quanti ne siano reali utilizzatori.
Proprio per sopperire alla mancanza di un riscontro reale, Google starebbe lavorando ad una API da rilasciare agli sviluppatori che vorranno utilizzare Sidewiki in altre forme. Consentendo così di commentare a piacimento da qualsiasi piattaforma.
Se questa applicazione dovesse avere fortuna si potrebbero quindi aprire nuovi scenari telematici. Strumenti storici come i forum, la figura del moderatore, tutti elementi la cui importanza potrebbe scemare.