Perchè la tua azienda dovrebbe essere presente sui social network?

  • 25.06.2020

I social network sono potenti canali di comunicazione. Sempre più persone utilizzano la rete per reperire informazioni; l'avvento (e, negli ultimi anni, la preponderanza) di smartphone e tablet, permette di essere sempre connessi, senza dover necessariamente accendere un pc.

Ma quali sono le potenzialità dei canali social per una azienda?

Vediamo insieme.

  • I social sono veloci e immediati; sono alla portata di mano di milioni di utenti, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.

  • La loro potenza sta anche nel fatto di raggiungere target di qualsiasi età. I social network non sono solo per i ragazzini come comunemente si pensa. Le ricerche dimostrano che la fascia di età più presente sui social network va dai 20 ai 55 anni circa, ovvero una fascia di persone che dispone di un reddito.

  • Agevolano il passaparola: like, condivisioni, discussioni, permettono di far parlare di più e più in fretta di un'azienda e/o di un prodotto. Al giorno d’oggi sempre più persone utilizzano la rete, e le aziende non possono lasciarsi sfuggire questa opportunità di crescita e visibilità. Le aziende avranno così una maggiore visibilità: i social network crescono di giorno in giorno e grazie ad essi le aziende possono farsi conoscere da utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il loro business.

  • La comunicazione sui social è totalmente personalizzabile: puoi pubblicare e programmare l'uscita dei post negli orari e giorni migliori in termini di raggiungimento del tuo target; puoi utilizzare il linguaggio più adatto e creare immagini in linea con la tua brand identity;

  • I social media sono uno strumento di comunicazione e di pubblicità gratuito.

  • Umanizzano: grazie a questi canali, l’azienda ogni giorno può entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti. I social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti. Costruire un legame con un utente vuol dire farlo sentire parte di un gruppo, parte del brand. Questo genera in lui fiducia.

  • Migliorano posizionamento del sito internet: i social network, infatti, sono considerati ottimi strumenti per veicolare il traffico dai profili ai siti web. 

 

Perché è utile e fondamentale affidarsi ad una agenzia?

La funzione principale dei social media è comunicare. Erroneamente si pensa che l'unico obiettivo per essere sui social debba essere quello di aumentare le vendite; invece è necessario per le aziende includere i social network nella propria strategia di marketing a 360°, unitamente al mantenimento del sito internet e della pubblicità/marketing più tradizionale. Se la strategia di marketing è ben studiata, allora l'obiettivo vendita sarà ottenuto.

 

Le parole chiave che regolano il modus operandi di una buona agenzia sono analisi, obiettivi, strategie, pianificazione. È molto più efficace un approccio strategico globale che coordina e gestisce i vari elementi che compongono il progetto di comunicazione. Una buona agenzia, che si occupa della gestione pagine social, ti dà il vantaggio di un referente unico che pensa a tutto, segue il progetto nel suo insieme e opera in un’ottica di sviluppo generale del marketing e della comunicazione d’impresa sul medio-lungo periodo. Un’agenzia di comunicazione ti guida verso la trasformazione digitale con un unico obiettivo: far crescere la tua azienda.

 

Vuoi collaborare con Atlantidee e affidarci il tuo progetto? Contattaci!