Si dimette da Google il padrino dell’Intelligenza Artificiale
05.05.2023 - Blog
La commissione Europea il 22 aprile 2022 ha raggiunto un accordo sulla proposta di legge sui servizi digitali (DSA), una regolamentazione che porterà le aziende a maggiori responsabilità riguardo i contenuti illegali e dannosi che compaiono sulle piattaforme, al fine di garantire maggior sicurezza e proteggere i dati di tutti gli utenti.
Il DSA andrà ad aggiornare la direttiva sull’e-commerce nata 20 anni fa e ha lo scopo di rendere il web uno spazio sicuro in cui vengono tutelati i diritti di tutti gli utenti.
Le multe per chi non dovesse adeguarsi possono arrivare fino al 6% del fatturato globale. In caso di violazioni ripetute può essere imposto il divieto di operare nel mercato unico dell’UE.
La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha spiegato “L’accordo odierno sul DSA è storico. Le nostre nuove regole proteggeranno gli utenti online, garantiranno libertà di espressione e opportunità per le imprese. Ciò che è illegale offline dovrebbe essere illegale online. Maggiori sono le dimensioni, maggiori sono le responsabilità delle piattaforme online”.
Di seguito alcune delle misure contenute nel DSA:
Il DSA deve essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo e votato in legge. Una volta avvenuto, l’accordo verrà applicato in tutta l’Unione Europea a partire dai 15 mesi successivi all’entrata in vigore della legge oppure dal 1 gennaio 2024 se successivo.
Per quanto riguarda le piattaforme con più di 45 milioni di utenti attivi, verrà applicato quattro mesi dopo che verranno specificatamente individuate.
Fonti:
Nuova accordo sul digitale dell’Unione Europea: cosa cambia?, 25.04.2022
Bambini, algoritmi, informazioni false: cosa prevede il Dsa, l’accordo storico sul digitale dell’Unione Europea, 23.04.2022