Libero e Virgilio in down

  • 27.01.2023

Domenica sera i servizi Mail di Libero e Virgilio hanno iniziato a non essere accessibili a causa di un guasto. Si è trattato di un disservizio grave, sia per la durata sia per la quantità di caselle mail interessate (stimati circa 9 milioni).

La società ItaliaOnline, che gestisce i servizi, si è espressa con una comunicazione ufficiale dove assicura che i problemi sarebbero stati risolti entro il 27 gennaio (24 ore dopo la comunicazione dei disservizi).

Di seguito la dichiarazione fatta da Diego Rizzi, Chief Technology Officer di ItaliaOnline:

"Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto e che non è dipeso da sistemi sviluppati di ItaliaOnline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni. Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline."

Si tratta dunque di un problema tecnico che ha mandato offline l’infrastruttura. Secondo le informazioni a disposizione, la società ha introdotto una nuova tecnologia di archiviazione gestita da un venditore esterno a supporto delle caselle mail, ma un bug nel sistema operativo ne ha compromesso il regolamentare funzionamento, insieme a quello delle caselle mail. Il venditore sta lavorando per la risoluzione del problema con il supporto dei team interni di ItaliaOnline.

Altroconsumo nel mentre ha inviato al provider una diffida per chiedere un ristoro economico per i disagi causati agli utenti. Nei contratti di Libero e di Virgilio è presente una clausola “furba” che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento. Secondo Altroconsumo ci sono gli estremi per reclamare in quanto la clausola, a loro avviso, non può essere applicata in maniera così generica. Se si vuole inviare un reclamo è possibile inviarlo tramite questo link descrivendo i danni subiti.

Nella giornata odierna i servizi stanno iniziando a tornare alla normalità.

 

Fonti:

https://www.tomshw.it/hardware/libero-e-virgilio-offline-da-quattro-giorni-quando-torneranno-e-i-possibili-rimborsi-per-gli-utenti/

https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/news/libero-mail-down


  • Immagini