5 Motivi per cui la tua attività dovrebbe avere un sito internet

Hai un'azienda ma non hai un sito internet? Leggi l'articolo per cambiare idea

  • 08.05.2020

Sei il proprietario di un’attività e non hai ancora un sito internet?

Se sei titubante, siamo sicuri che il nostro articolo ti farà cambiare idea!
Forse ti starai chiedendo se nell’era dei social sia ancora necessario essere presenti sul web con uno spazio personale e privato. E’ vero, Facebook, Instagram, Twitter e gli altri social network, soprattutto negli ultimi anni, hanno offerto (e offrono sempre di più) la possibilità a professionisti ed imprenditori di apparire su internet, ma questo non basta per essere presenti in maniera ottimale.

Ecco quindi i 5 motivi essenziali per cui dovresti avere un sito per la tua attività.


1 Permette di farti trovare
Il tuo sito internet diventa la tua vetrina digitale, aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su sette. Sulla rete non sono presenti limiti geografici o temporali, pertanto la tua azienda sarà raggiungibile senza ostacoli da chiunque svolga una specifica ricerca sul web che sia orientata verso la tua offerta. Sul web tutti i limiti di tempo, orario, luogo vengono abbattuti e i tuoi prodotti o servizi saranno raggiungibili sempre da chiunque.

2 Crea fidelizzazione con i clienti
Un sito web permette di creare un rapporto ancora più solido con i tuoi clienti, attraverso l’implementazione di canali dedicati a loro, la pubblicazione di notizie, offerte, articoli, oltre alla possibilità di poter gestire sistemi promozionali diretti o offrire un sistema di messaggistica istantanea. Insomma, attraverso il tuo sito, apri le porte della tua azienda con un semplice click.

3 Dona credibilità alla tua azienda
L’utente/cliente medio oggigiorno utilizza sempre di più il web, non solo per gli acquisti o le prenotazioni, ma anche per reperire informazioni ed eseguire ricerche.
La presenza digitale di una azienda è ormai “data per scontata” dagli utenti; non essere presente online con un sito internet, significa perdere valore agli occhi degli utenti, soprattutto se confrontato con la concorrenza.

4 Consolida la tua brand identity
Un sito web funzionale e completo rafforza la tua immagine e sostiene tua azienda, oltre a rafforzare i suoi valori e l’immagine del marchio, proprio come il fanno il tuo logo e la tua grafica coordinata. Il sito web è il tassello più alto. Pensa a chi sente parlare di te per passaparola: sarà sicuramente portato a cercarti sul web per avere maggiori informazioni sulla tua azienda. Il tuo sito internet è il tuo biglietto da visita virtuale.

5 Crea interazione con le piattaforme social
Abbiamo aperto l’articolo parlando dei social e così lo chiuderemo. Abbiamo posto l’accento sul fatto che i social network offrono un ottimo e innegabile supporto ai professionisti e alle aziende. Ma, sebbene siano mezzi universali e di semplice utilizzo, non sono unici e totalizzanti per la comunicazione online della tua azienda. Il vantaggio di un sito internet è la sua capacità di essere personale e multilivello: lo puoi personalizzare come vuoi, lo puoi “far parlare” come credi sia meglio per i tuoi utenti e, soprattutto, lo puoi fare interagire con chi vuoi. In questo contesto, i canali social diventano la spalla principale su cui si appoggia il sito internet, per essere sempre più al passo con i tempi ed esaustivo.

Ti abbiamo convinto, vero? Non avevamo dubbi. Chiamaci subito, ti offriamo una consulenza gratuita per la realizzazione del tuo nuovo sito internet o per un restyling di quello che hai già online!


  • Immagini